logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#ECCELLENZA-5^/G/A.: Voghe, che Spalla...ta

SORRISO. La prima vittoria rossonera in campionato coincide con il cambio in panchina, dove Davide Spalla, responsabile delle giovanili subentrato a Tomasoni, da traghettatore riesce nell'impresa di "prendersi" il derby in casa dell'Accademia Pavese.

S'ALESSIO CON VIALONE (PV) _ Il derby questa volta si tinge di rossonero. Dopo i ko con il Pavia in campionato e in Coppa Italia (coincisa con l'eliminazione e l'esonero di mister Tomasoni), la VOGHE si aggiudica di slancio il derby in casa dell'Accademia Pavese, che resta così ancora inchiodata a zero punti dopo cinque giornate. E' decisamente ottimo l'esordio in panchina di mister Davide SPALLA, responsabile del Settore Giovanile rossonero e tecnico degli Allievi Elite. Sotto di un gol, la VOGHE la ribalta con le reti di Selmi, l'ex Romano, Castellano e Bahirov. 

E' 4-3-3
Nell'Accademia Pavese c'è il ritorno dell'ex capitano Edo Maggi, che siede inizialmente in panchina. Mister Molluso (tra i vari ex di turno della gara) non rischia Anelli alle prese con una tonsillite, al suo posto Oberti. Chance anche per Quaranta, che benissimo aveva fatto a Varzi. VOGHE senza lo squalificato Fasoli in difesa, Calviello(comunque in panchina) e Cavaliere infortunati. Mister Spalla subentrato a Tomasoni dopo il ko di Coppa Italia con il Pavia decide di riproporre De Stradis mezzapunta, mentre Andriolo fa il trequartista. la VOGHE ha in tribuna il dodicesimo uomo e gioca sotto la spinta dei ragazzi della curva.
 
SQUILLO ACCADEMIA
Dopo una prima fase di studio con portieri inoperosi, ecco la prima svolta. Al 17' infatti l'Accademia Pavese passa. Casiroli va in fuga sull'out di sinistra, servito alla perfezione da Provasio, ed è bravissimo a infilare De Toni con un rasoterra preciso. Al 28' è ancora Casiroli a rendersi pericoloso, in un'azione fotocopia di quella che ha portato al gol. Questa volta però la sua conclusione viene rintuzzata. Al 32' la Voghe priva a farsi vedere in avanti. Conquista il primo corner, batte De Stradis ma nulla di fatto. Negli ultimi 10' del primo tempo i rossoneri cominciano ad alzare il baricentro riuscendo a costruire qualche azione degna di nota, schiacciando l'Accademia nella propria metà campo.

PAREGGIO VOGHE
Lo sforzo è così premiato. Al 37' arriva il pari. Cross di De Stradis al centro per Selmi che trova lo spiraglio vincente e di sinistro insacca per l'1-1. Al 40' punizione di De Stradis, che si perde sull'esterno della rete dando in tribuna l'illusione del gol. Al 45' Bellanca e Quaranta combinano bene in area, l'avanti pavese va al tiro, lontanissimo.

CAMBI E VANTAGGIO...
La ripresa vede subito un cambio a testa: Molluso toglie Quaranta (già ammonito) e inserisce Polizzi, mentre Spalla richiama in panchina De Stradis per Castellano. Al 7' l'ex Romano va in gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 9' ancora Romano alla conclusione, Tambussi ci mette una pezza. Ma anche questa volta il giocatore era finito in off-side. il terzo tentativo è quello buono: al 18' infatti la conclusione dell'ex attaccante biancorosso, batte Alio e porta in vantaggio (2-1) i rossoneri. Il derby ora è più in discesa. Molluso prova allora a scuotere la squadra con altri due innesti: Maggi prende il posto di Laraia e Anelli va al centro dell'area, per Oberti. Al 28' è lo stesso Maggi incredibilmente ad alleggerire indietro, lanciando Bahirov che si invola verso il portiere, non ha però la freddezza di trafiggere Alio e la Voghe rimanda così il colpo del ko.
 
ALLUNGO DI RIGORE
Prosegue la girandola di sostituzioni in casa Accademia. Entra Dioh per Becchi e Filadelfia arretra ad affiancare Tambussi nel ruolo di centrale. Ma l'Accademia è in confusione totale e la Voghe ora capisce che può spingersi in avanti e far male. I rossoneri diventano infatti sempre più insidiosi. Fioccano i calci d'angolo. Al 39' Quaggio sfugge benissimo a Filadelfia, che lo stende in area. Rigore e ammonizione per il capitano dell'Accademia. Sul dischetto si presenta Castellano, che non sbaglia.

ILLUSIONE TAMBUSSI
A 2' dal novantesimo è Tambussi (un altro ex), quasi con rabbia ad andare avanti e scaricare in rete un gran gol. Si alza il cartello del recupero: 5' minuti di speranza per l'Accademia e di resistenza per gli ospiti. Biancorossi all'arrembaggio per evitare la quinta sconfitta consecutiva, ma la Vogherese ne approfitta e se ne va in contropiede: Filadelfia è solo contro tre avversari, uno dei quali - Bahirov- la spinge in rete tra l'esultanza dei supporter rossoneri per la prima vittoria del campionato. Piange e si rammarica ancora una volta l'Accademia che rimane desolatamente sul fondo con 0 punti dopo 5 gare.

TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE 2
VOGHERESE 4
ACCADEMIA PAVESE (4-3-3): 1 Alio; 2 Bellanca (20' st 18 Guedegbe), 4 Tambussi, 6 Becchi (30' st 14 Dioh), 5 Tomassone; 7 Filadelfia, 8 Provasio, 3 Laraia (18' st 20 Maggi); 10 Casiroli, 9 Oberti (18' st Anelli), 11 Quaranta (4' st 16 Polizzi). A disp.12 Granata, 13 Pastorelli, 15 Bernini, 17 Di Chio. All. Molluso.
VOGHERESE (4-3-1-2): 1 De Toni, 2 Bollini, 4 Gabrielli, 6 Lorusso, 3 Riceputi (13 Montalbano), 5 Casali, 7 Selmi, 10 De Stradis (4' st 15 Castellano), 8 Andriolo, 9 Romano (25' st 18 Quaggio), 11 Bahirov. A disp.12 12 Barbieri, 14 Rana, 16 Andrini, 17 Di Giovanni, 19 Calviello, 20 Buscaglia. All. Spalla.
ARBITRO: Allegri di Mantova.
MARCATORI: 17' Casiroli (A), 37' pt Selmi (V), 17' st Romano (V), 39' st Castellano rig. (V)., 43' st Tambussi (A), 47' st Bahirov (V).
NOTE: ammoniti Quaranta (A), Filadelfia (A), Tambussi (A).

I Partner

  • logo cielo

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza, girone A
Vogherese-Gavirate, recupero 3^ giornata di ritorno, ore 14,30
Data : Domenica 1 Maggio 2022
2
3
4
5
6
7
8
PARTITE 1a SQUADRA
ECCELLENZA GIR. A
Vogherese-Sestese, semifinale play off, ore 16.00
Data : Domenica 8 Maggio 2022
9
10
11
12
13
14
15
PARTITE 1a SQUADRA
ECCELLENZA GIR. A
Castanese-Vogherese, finale play off, ore 16.00
Data : Domenica 15 Maggio 2022
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Twitter @avcvogherese

© 2010-2021 A.V.C. Vogherese 1919

Top