logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#RIPARTENZA CAMPIONATI: ok per l'Eccellenza, in attesa del format

La FIGC ha dato il benestare. Ora tocca alla LND stabilire il format. Non ci saranno retrocessioni. Aiuto alle società dal decreto sostegno.

VOGHERA (PV) _ Eccellenza, si riparte. Mercoledì 10 marzo sapremo come. Dovrà essere la LND (Lega Nazionale Dilettanti) a stabilire il format dei campionati, dopo l'ok arrivato dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio). Comunque non ci saranno retrocessioni dall'Eccellenza alla Promozione. Questo è almeno già certo.

CONSIGLIO FEDERALE
Si è concluso nella tarda mattinata di venerdì 5 marzo 2021 il tanto atteso Consiglio Federale della FIG che avrebbe dovuto decidere sul futuro dei campionato di Eccellenza in Italia e ovviamente in Lombardia. La Lega Nazionale Dilettanti potrà riorganizzare il tutto (format). E lo farà mercoledì 10 marzo, attraverso un Consiglio Direttivo. Poi la palla passerà nuovamente alla FIGC che, dal canto suo, ha già accolto le istanze della Lega Dilettanti in ordine ad un’ampia deroga al format dei campionati dilettantistici.
A partire dal blocco delle retrocessioni ma con la salvaguardia del merito sportivo per le promozioni ai campionati nazionali di riferimento. Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, la FIGC ha fatto sapere che attenderà le misure contenute nell’imminente “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo.

Ad annunciare la volontà di riprendere è stato direttamente il presidente Gabriele Gravina subito dopo la fine del Consiglio. La notizia più importante, oltre al via libera per il ritorno sui campi, è l’assenza di retrocessioni in Promozione, um argomento da sempre molto caldo qualora si fosse optato per una scelta di questo tipo. Il massimo organismo del dilettantismo, in collaborazione con i vari Comitati Regionali, dovrà ora far quadrare il tutto, ma la decisione pare ormai presa: a distanza di quasi cinque mesi, il quinto livello del calcio italiano è pronto per far rotolare nuovamente il pallone.

LE PAROLE DI GRAVINA
Al termine della riunione del Consiglio Federale, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha detto: “Possiamo procedere per tutti i processi organizzativi. Abbiamo affrontato il tema che riguarda i campionati dilettantistici. Il principio che è emerso e che ben conoscete da tempo per come affronto il tema del calcio, noi abbiamo un ruolo istituzionale come dirigenti e il nostro ruolo è quello di permettere ai ragazzi di giocare. Quindi noi vogliamo che tutti continuino a giocare, che tutti riprendano a giocare nel rispetto delle norme per la tutela della salute. L’Eccellenza ripartirà, ho dato delega alla Lega Nazionale Dilettanti per poi avere un riscontro solo sui format. Non ci saranno retrocessioni nel campionato di Promozione, valori al merito sportivo per quanto riguarda le promozioni verso l’Interregionale (Serie D), aspettiamo i format che ci proporrà la LND e li valuteremo. In base anche al decreto ristori vedremo che tipo di aiuto potremo dare alle società”.

E QUELLE DI COSIMO SIBILIA, PRESIDENTE LND
Il Consiglio Federale ha condiviso all’unanimità la volontà di ripresa della Lega Nazionale Dilettanti e dei suoi club. Ora spetta al nostro direttivo fare la necessaria sintesi delle proposte di tutte le regioni. Come LND abbiamo tutto l’interesse nel riprendere a giocare, perché è la nostra mission e perché lo dobbiamo alla passione sconfinata di migliaia di tesserati. Ripartire con i campionati regionali di vertice sarà un segnale di speranza per tutto il movimento del calcio di base”.

 

I Partner

  • logo abeli

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza mini-girone B
VOGHE-Alcione, 1^ giornata di andata - ore 15,30 - stadio Parisi - via Facchinetti, 4 - Voghera
Data : Domenica 11 Aprile 2021
12
13
14
15
16
17
18
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza mini-girone B
VOGHE - 2^ giornata di andata - ore 15,30 - turno di riposo
Data : Domenica 18 Aprile 2021
19
20
21
22
23
24
25
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza mini-girone B
Settimo Milanese-VOGHE - 3^ giornata di andata - ore 15,30 - C.S.C. "BATTISTA RE" SETTIMO MILANESE
Data : Domenica 25 Aprile 2021
26
27
28
29
30

Twitter @avcvogherese

© 2010-2021 A.V.C. Vogherese 1919

Top