logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#RIPARTENZA CAMPIONATO: Eccellenza, si riprende o no?

Dopo la decisione del Coni di recepire la richiesta della FIGC di far diventare il campionato di "interesse nazionale", saranno decisivi i primi giorni di marzo

VOGHERA (PV) _ Il CONI condivide il "preminente interesse nazionale". E così saranno fondamentali i primi giorni di marzo per comprendere il futuro dell'Eccellenza a livello nazionale e ovviamente a livello lombardo, dove non tutte le società, a suo tempo, si erano espresse favorevolmente alla ripresa del campionati ancora nel contesto di piena emergenza sanitaria. Per le squadre pavesi Inserite le girone A lombardo) l'unico no era arrivato dalla Vogherese, mentre Pavia, Accademia Pavese e Varzi avevano dato il loro assenso a riprendere.

Fondamentale però, dopo la richiesta di LND alla FIGC, la presa di posizione del CONI al quale spetterebbe una parola importante sul riconoscimento del campionato di Eccellenza quale di "interesse nazionale", come sono già la serie D (per rimanere nel mondo dei dilattanti, oltre ovviamenti a quelli professionistici di serie C, B e A. Essere di "interesse nazionale" significherebbe non interrompere l'attività e gestirla in piena pandemia, nel rispetto delle regole e applicando i protocolli, legati alla somministrazione costante dei tamponi, operazione che comporto ovviamente costi aggiuntivi per i club (i soldi da chi arriverebbero, questo il grande interrogativo di tutti).

I PROSSIMI PASSI

Il Consiglio Federale del Coni in avvio del mese di marzo (il 5 tra l'altro scadrà l'attuale DPCM in corso di validità, l'ultimo approvato dall'ex governo Conte) potrà analizzare la situazione attuale e definire eventualmente i termini per la ripartenza, con la conseguente definizione del calendario. Ecco quindi la mossa tanto attesa da parte della Figc, che ha inviato al Coni la richiesta formale di far diventare il campionato di Eccellenza di interesse nazionale.
Nelle ultime settimane, tra gli addetti dei lavori, si era prima diffusa un'idea ottimistica, considerati i margini di riapertura evidenziati dal CRL Lombardia a fine gennaio, per poi passare ad una sorta di pessimismo, per una situazione che non intendeva sbloccarsi, in quanto legata a una situazione pendemica sempre di massima allerta. Quindi per dare riscontro definitivo sulle indicazioni e sulle modalità della eventuale ripresa, l’argomento sarà posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Federale, in programma nei primi giorni di marzo.
 
Sempre la FIGC, su istanza della LND, ha allungato i tempi dei tesseramenti e trasferimenti (quindi del calciomercato) portandoli dal 26 febbraio al 31 marzo 2021.

I Partner

  • logo abeli

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza mini-girone B
VOGHE-Alcione, 1^ giornata di andata - ore 15,30 - stadio Parisi - via Facchinetti, 4 - Voghera
Data : Domenica 11 Aprile 2021
12
13
14
15
16
17
18
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza mini-girone B
VOGHE - 2^ giornata di andata - ore 15,30 - turno di riposo
Data : Domenica 18 Aprile 2021
19
20
21
22
23
24
25
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza mini-girone B
Settimo Milanese-VOGHE - 3^ giornata di andata - ore 15,30 - C.S.C. "BATTISTA RE" SETTIMO MILANESE
Data : Domenica 25 Aprile 2021
26
27
28
29
30

Twitter @avcvogherese

© 2010-2021 A.V.C. Vogherese 1919

Top