Le date fissate dal Comitato Regionale Lombardo che attende l'ok dai vertici federali della LND nell'incontro del 5 febbraio 2021.
VOGHERA (PV) _ Ipotesi ripartenza per l'Eccellenza lombarda sempre più concreta. Sono state gettate le basi per le società (24) che hanno detto sì alla ripartenza (26 i no, 4 i club astenuti).
Il Comitato Regionale Lombardo ha fissato nel 21 e 28 marzo 2021 le due domeniche per i recuperi, mentre in domenica 3 aprile, la ripartenza del campionato, con disputa del solo girone di andata, senza retrocessioni, playoff e playout.
La vincitrice del campionato salirebbe in serie D, le 2^, 3^ e 4^ classificata verrebbero coinvolte in una speciale classifica (che terrebbe conto di diversi criteri) per l'ammissione alla serie D in qualità di seconde classificate.
Per ripartire serve ovviamente un protocollo rivisto (simile o ugale a quello adottato dalla serie D), ma anche i fondi per acquistare i temponi rapidi (per la Lombarda si è stimata una cifra che supera i 200mila euro, un calcolo asto sulle partite da giocare (14), il numero di squadre (54) che compongono i tre gironi e 30 (il numero di persone condiderate di staff e rosa). La cifra che servirebbe (ma se non tutti i club accettano di partire, i costi diminuirebbero) potrebbe essere stata trovata dal neo presidente del CRL lombardo, Carlo Tavecchio, che avrebbe avuto assicurazioni in merito dopo l'incontro con il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e Antonio Rossi, delegato allo sport per la Regione.
Ma l'ok definito a ripartire arriverrà il 5 di febbraio, quando avverrà l'incontro con i vertici della LND (Lega Nazionale Dilettanti) che dovrà il la definitivo alla ripartenza per i club di Eccellenza lombarda.