logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#STAGIONE 2019-2020: il 22 maggio la decisione sullo stop definitivo

Fissata la data dell'assemblea di Lega che sancirà la conclusione dell'annata sportiva interrotta dopo la metà di febbraio causa emergenza sanitaria. Le prime in classifica promosse alla categoria superiore e blocco delle retrocessioni.

Voghera (Pv) _ Lo stop definitivo ai campionati dilettantistici e giovanili arriverà il 22 maggio 2020, giorno nel quale è stata convocata l'assemblea dela Lega Nazionale Dilettanti. 

VERDETTO
Salvo ripensamenti o colpi di scena dell'ultima ora, dunque venerdì 22 maggio 2020 sarà il fatidico giorno per dire stop alla stagione che sarà ricordata come quella del COVID-19. Un verdetto che permetterà alle società di chiudere l'annata sportiva ma soprattutto di pensare a quella nuova, con tanti se e tanti ma, su come e quando ripartire. 

PROMOZIONI E RETROCESSIONI
Per quanto riguarda promozioni e retrocessioni, l'orientamento che si va profilando in modo sempre più netto è quello di privilegiare le capolista, che, con le carte in regola dal punto di vista dei bilanci e della tenuta economica salirebbero d'ufficio nella categoria superiore, con possibilità di ulteriore ripescaggio per le seconde classificate e blocco totale delle retrocessioni (ricorsi vietati per decreto, salvo quello, costoso, al Tar del Lazio, per scoraggiare lunghe guerre legali).

ECCELLENZA
Nel campionati di riferimento dell'AVC Vogherese 1919, ovvero il girone A, nessuna squadra pavese, Pavia e Accademia Pavese, possono in prima battuta ambire a salire (il Busto 81 è la capolista in questo raggruppamento lombardo), anche se Vogherese (quinta) e Accademia avese (sesta) potrebbe magari essere coinvolte in eventuali ripescaggi in serie D, in caso di molte rinunce per chi sta già nella categoria superiore ma ci rinuncerebbe.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Ma il pensiero dei club sarà rivolto in particolare al protocollo di sicurezza che ci sarà da adottare per ripartire ma in uno sport di contatto come il calcio e in un settore che dispone di risorse estremamente limitate, è difficile immaginarne regole e paletti. Come garantire la sicurezza a tutti, giocatori e addetti ai lavori, partendo dal presupposto dell'impossibilità di un ricorso sistematico a tamponi, test e controlli medici?
L'àncora di salvataggio sarebbe rappresentata dalla messa a punto di un vaccino o di una cura definitiva del virus, ma certezze al momento non ce ne sono. Poi c'è l'aspetto del pubblico: ha senso, per un mondo come quello dilettantistico, legato strettamente al campanile e alla valorizzazione dei vivai locali, scegliere di giocare a porte chiuse, pur di scendere comunque e ad ogni costo sul terreno di gioco?

I Partner

  • logo abeli

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Twitter @avcvogherese

© 2010-2020 A.V.C. Vogherese 1919

Top