logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#STAGIONE 2019-2020: richiesto lo stop ai campionati

Il presidente CRL, Giuseppe Baretti, ufficializza la richiesta alla LND: verdetto finale l'8 maggio

Voghera (Pv) _ Stop ai campionati. Il Comitato Regionale Lombardo (CRL) ha avanzato richiesta alla Lega Nazionale Dilettanti (LND) per dichiarare la fine definitiva e ufficiale dei campionati delettantistici (dall'Eccellenza in giù) e di quelli giovanili, appartanenti alla stagione 2019-2020, che sarà ricordata da tutti come quella dell'energenza sanitaria, del COVID-19.

RICHIESTA
La decisione è stata ufficializzata nella giornata di mercoledì 29 aprile dopo che lunedì 27 sera si era riunito, in videoconferenza, il consiglio direttivo della Lnd lombarda. Nel corso di questo confronto, il presidente Giuseppe Baretti ha ricordato che il comitato regionale, dopo l'ultima giornata di campionato tenutasi lo scorso 16 febbraio, è stato il primo a decretare la sospensione di tutti i campionati e delle competizioni regionali, adeguandosi ai provvedimenti statali e regionali.

SONDAGGIO
E' stato anche ufficializzato l'esito del sondaggio svolto tra le società lombarde, attraverso le delegazioni provinciali, sull'ipotesi di dichiarare chiusa la stagione in corso: con percentuali varianti tra il 90 e il 95% nelle singole province la quasi totalità dei club ha manifestato la sua volontà, già da settimane, di non voler tornare in campo; un'indicazione chiarissima, ribadita anche con lettere, mail, telefonate a tutti i componenti dei vertici del calcio lombardo.Da qui la decisione ufficiale di comunicare al presidente nazionale Cosimo Sibilia la volontà di considerare conclusa anticipatamente la stagione.
 
VERDETTO
Il verdetto finale è atteso per l'8 maggio, quando si riunirà il consiglio federale della Lnd: la presa d'atto e la formalizzazione del desiderio della base del movimento sembra inevitabile.Intanto, si pensa anche a un piano di emergenza per sostenere le società alla ripresa dell'attività sportiva, appena sarà possibile.
 
AIUTI ECONOMICI
La richiesta di una serie di aiuti economici in risposta alle indicazioni pervenute dalla società è stata inoltrata alla Lega nazionale Dilettanti, la quale si era già mossa con la Figc per ottenere misure dal governo a sostegno del calcio dilettantistico nazionale. Impossibile, al momento, stabilire l'entità degli aiuti, che dipenderanno da quanto potrà disporre a livello nazionale la Lnd, ma alcune misure sono già state ventilate dai vertici lombardi. Tra le prime ipotesi circolate ufficiosamente quella di iscrizioni gratuite per alcune categorie dilettantistiche, e quote scontate per quelle principali (Eccellenza e Promozione), nonché altri sgravi fiscali per i club lombardi.

I Partner

  • logo abeli

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Twitter @avcvogherese

© 2010-2020 A.V.C. Vogherese 1919

Top