logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#ALLARME CORONAVIRUS: Baretti: "Utopia pensare di tornare a giocare"

Il presidente del Comitato Regionale Lombardo: "Io credo che ipotizzare in Lombardia a una ripartenza dei tornei, dall'Eccellenza alla Terza categoria, sia utopistico".

Voghera (Pv) _ Tornare a giocare a calcio, sia a livello dilettantistico che di settore giovanile? In tempi di Coronavirus, non lo sanno con certezza neppure quelli della serie A, figuriamoci che viaggia a sfere ben più basse. Con tutta l'emergenza che c'è in Italia, ma soprattutto in Lombardia, la regione più colpita dai casi di positività e dai conseguenti decessi, c'è poco da sperare. Oggi viene prima la salute, il resto si vedrà. Ne è consapevole Giuseppe Baretti, presidente del Comitato Regionale Lombardia della LND.

PRENDIAMO ATTO DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO
«Non è questione di essere ottimisti o pessimisti, ma di prendere atto di quanto sta accadendo - spiega il n. 1 del calcio lombardo - a maggior ragione in un territorio come la Lombardia che è in primissima linea sul fronte del contagio. Io credo che pensare a una ripartenza dei tornei, dall'Eccellenza alla Terza categoria, sia utopistico. Forse in altre regioni meno colpite dalla tragedia questo sarà possibile, ma qui da noi mi sembra molto, molto difficile, se non impossibile».

EVIDENZA DEI FATTI
«Con gli ultimi provvedimenti lo stop all'attività, allenamenti compresi, è stato prolungato fino a metà aprile ma si parla già di un'ulteriore proroga fino ai primi di maggio. E' chiaro che con questa tempistica la stagione si dovrà considerare già conclusa. Anche ipotizzando di disputare tre partite a settimana, sempre che sia possibile farlo in ogni categoria, tenendo conto del fatto che molti giocatori hanno altri impegni, rischiamo di non starci dentro. Del resto, la rimozione del blocco non significherebbe una ripresa immediata delle gare, perchè alle squadre dovrebbe essere concessa la possibilità di tornare ad allenarsi e di riacquistare una condizione fisico-atletica accettabile, dopo svariate settimane di sosta forzata».

QUALI OPZIONI?
Azzeramento dei risultati, promozioni e retrocessioni decise sulla base delle classifiche acquisite, ripresa in autunno tenendo conto dei punti accumulati, aiuti alle società. Sempre Baretti: «Vivo nel Bergamasco, dove le proporzioni del disastro sono enormi, e direi che le priorità ora sono altre. Non si può pensare di distogliere risorse dalla lotta al Coronavirus. Più avanti, a emergenza finita, tireremo le somme e vedremo quello che si potrà fare e chiedere per tenere in piedi il movimento».

I Partner

  • logo abeli

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
Stadio Dossenina - Viale Pavia 24 - Lodi (LO)
Fanfulla - OltrepoVoghera - 13^ giornata di ritorno - ore 15:00
Data : Domenica 7 Aprile 2019
8
9
10
11
12
13
14
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
Stadio Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
OltrepoVoghera - Ciliverghe - 14^ giornata di ritorno - ore 15:00
Data : Domenica 14 Aprile 2019
15
16
17
18
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
Stadio Voltini - viale Alcide De Gasperi 67 - Crema (CR)
Crema - OltrepoVoghera - anticipo pasquale - 15^ giornata di ritorno - ore 15:00
Data : Giovedì 18 Aprile 2019
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
PARTITE 1a SQUADRA
Serie D, girone D
Stadio Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
OltrepoVoghera - Fiorenzuola - 16^ giornata di ritorno - ore 15:00
Data : Domenica 28 Aprile 2019
29
30

Twitter @avcvogherese

© 2010-2020 A.V.C. Vogherese 1919

Top