logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#ALLARME CORONAVIRUS: il CRL chiude tutto sino a venerdì 3 aprile 2020

Anticipata la decisione di sospendere ogni tipo di attività (anche gli allenamenti) alla luce del nuovo decreto del Governo. Ripresa? "Se ci saranno le condizioni nel weekend di Pasqua, rimodulando i calendari. Si potrebbe giocare sino a fine giugno per le giovanili".

Voghera (Pv) _ Oggi, lunedì 9 marzo 2020, doveva essere il giorno del Consiglio nazionale della LND (Lega Nazionale Dilettanti) che avrebbe dovuto prendere una ulteriore decisione di ferma il calcio dilettantistico e giovanile sino al 3 aprile 2020. Ci ha pensato l'ultimo decreto del Governo, emanato e firmato nella notte tra sabato 7 e domenica 8 marzo, a far pendere la decisione del Comitato Regionale Lombardo di fermare tutto (allenamenti compresi per dilettanti e settore giovanile regionale e provinciale) in tutta la regione Lombardia sino a venerdì 3 aprile. E poi? Si vedrà...
Il presidente del CRL, Giuseppe Baretti, ha spiegato il motivo per il quale la decisione del CRL è stata in pratica anticipata già nella giornata di domenica 8 marzo.

DECISIONE UFFICIALE
«Attendevamo la decisione ufficiale per la Lombardia e per altre regioni colpite dall'emergenza Coronavirus, come il Veneto, dal donsiglio di Lega di lunedì 9 marzo, ma il precipitare della situazione e il nuovo decreto del governo, mi ha indotto a optare subito per la sospensione di tutta l'attività regionale e provinciale, dilettantistica e giovanile, fino al 3 aprile prossimo». Così Giuseppe Baretti, presidente del Comitato Regionale Lombardo, spiega le motivazioni del comunicato emesso ieri dalla Lnd lombarda, che ha anticipato il consiglio della Lega Nazionale Dilettanti in programma lunedì 9 marzo a Roma. Nel decreto ministeriale, si sottolinea come l'attività di allenamento è consentita solo ad atleti professionisti o in vista della partecipazione a eventi nazionali o internazionali come le Olimpiadi. Messaggio chiaro: no a partite ufficiali e amichevoli, no anche agli allenamenti.

IMPIANTI CHIUSI
«Gli impianti sono chiusi - spiega Baretti - l'ho ribadito anche nel messaggio inviato tramite il nostro sito del Comitato regionale lombardo, e lo faccio anche tramite voi: raccomando a tutti i dirigenti e tesserati di osservare questi divieti in modo assoluto, compresi gli allenamenti, che nelle scorse settimane qualcuno ha effettuato, secondo le prime direttive, a porte chiuse e senza l'utilizzo di spazi comuni come le docce. Tutto è sospeso fino al 3 aprile e la direttiva deve essere rispettata in modo categorico».

RIPRESA A PASQUA?
La prima domenica libera dopo il 3 aprile (venerdì) sarà quella del 5, ma è ovvio che se si potrà tornare ad allenarsi solo dal 4 è praticamente scontato che non si giocherà neppure in quel fine settimana, che precede la Pasqua. «Quello che posso dire - commenta Baretti - è che prima di tutto speriamo che la situazione sanitaria migliori in Lombardia e non solo, e che se il 4 potremo riprendere l'attività di allenamenti è logico pensare di dare almeno una decina di giorni alle squadre per essere pronte».

RIMODULAZIONE DEI CALENDARI
«Se agli inizi di aprile ci saranno le condizioni per riprendere l'attività agonistica potremmo riprogrammare calendari e recuperi per arrivare a giocare fino a giugno con i nostri campionati, disputando tante partite. Altrimenti diventerebbe tutto molto difficile».

I Partner

  • logo abeli

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
Stadio Parisi - Via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
AVC VOGHERESE 1919 - Sestese - 8^ giornata di ritorno - ore 14,30 - RINVIATA
Data : Domenica 1 Marzo 2020
2
3
4
5
6
7
8
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
C. S. "T. & M. Landoni" - Via Uguaglianza 60 - Vergiate (VA)
Vergiatese - AVC VOGHERESE 1919 - 9^ giornata di ritorno - ore 14,30
Data : Domenica 8 Marzo 2020
9
10
11
12
13
14
15
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
Stadio Parisi - Via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
AVC VOGHERESE 1919 - Calvairate - 10^ giornata di ritorno - ore 14,30 - RINVIATA
Data : Domenica 15 Marzo 2020
16
17
18
19
20
21
22
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
C. S. Comunale - Via Edmondo De Amicis - Besozzo (VA)
Verbano - AVC VOGHERESE 1919 - 11^ giornata di ritorno - ore 14,30 - RINVIATA
Data : Domenica 22 Marzo 2020
23
24
25
26
27
28
29
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
Stadio Parisi - Via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
AVC VOGHERESE 1919 - Accademia Pavese - 12^ giornata di ritorno - ore 15,30 - RINVIATA
Data : Domenica 29 Marzo 2020
30
31

Twitter @avcvogherese

© 2010-2020 A.V.C. Vogherese 1919

Top