logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#COPPA ITALIA: AVC Vogherese 1919 – Calcio Ghedi / 4-2

Rossoneri subito sotto, replicano con la coppia gol Grasso&FRanchini. Nella ripresa ci pensano poi Buscaglia ad allungare di nuovo (3-2) e Lerta a chiudere definitivamente (4-2)

AVC Vogherese 1919-Calcio Ghedi / 4-2 (2-1, primo tempo) 

Marcatori: 31Plaghera (G); 33’ Grasso (AVC., rig.); ⚽ 46’ Franchini (AVC.); ⚽ 48’ Filippini(G); ⚽ 66’ Buscaglia(AVC); ⚽ 94’ Lerta(AVC).
AVC VOGHERESE 19191 De Toni, 2 Salcone (20’ st Domenichetti), 3 Riceputi, 4 Colonna, 5 Silvestri (cap.), 6 Tambussi, 7 Buscaglia (23’ st Lerda), 8 Selmi (42’ pt Barcella), 9 Grasso (28’ st Bollini), 10 Schingo (13’ st Gugliada), 11 Franchini. 
A disposizione: 12 Pittaluga, 13 Coulibaly, 15 Giardina, 17 De Marco. 
Allenatore: Maurizio Tassi. 
CALCIO GHEDIHopfl, 2 Lonardi (29’ st Vitali), 3 Paderni, 4 Giovinetti, 5 Filippini, 6 Bruno, 7 Boateng, 8 Beqiri, 9 Paghera, 10 Frassine (22’ st Hassan), 11 Pesce (22’ st Serlini). 
A disposizione:12 Poffa, 13 Berishhaku, 15 Ferrari Nicola, 16 Ferrari Michele, 17 Martinelli, 20 Giorgi. 
AllenatoreRoberto Avanza.

ArbitroLorenzo Bignami di Cremona. 
AssistentiBruno Diego e Alessandro Longoni di Seregno. 
Espulsi: nessuno. 
AmmonitiLonardi, Grasso, Frassine, Filippini, Domenichetti, Plaghera. 
Recupero3’; 5’. 
Note: calci d’angolo 1-5, giornata calda e soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 400 circa.

Voghera (Pv) _ Vince la Voghe. Ovvero la squadra che più ci ha creduto. La squadra che ha mostrato per oltre 90’ di avere voglia e fame. Di avere sempre il giusto temperamento in corpo, anche se la testa cominciava a perdere i colpi. Vogherese costretta a rincorrere, per il vantaggio ospite, complice una non trattenuta di De Toni. Poi ci ha pensato la coppia d’attacco, i gemelli del gol, Grasso&Franchini a riportare avanti i rossoneri, dapprima con un rigore e poi con un gol di Franchini su assist di Grasso. Nella ripresa ancora il Ghedi a farsi sotto.

Ma sul 2-2 i rossoneri, forse nel loro momento non certo migliore, hanno avuto la forza di trovare, al termine di una bellissima azione con combinazione e passaggi cercati per i compagni, la rete del 3-2 con Buscaglia. Poi ancora brividi, con il Ghedi che ha avuto due occasioni dentro l’area per far ancora male. Nel finale, e a tempo scaduto, il quarto sigillo di Lerta, entrato non da troppo in campo, a sancire un risultato che la Vogherese ha fatto di tutto per meritare di ottenere.

CRONACA 
PRIMO TEMPO 
PRIMA PLAGHERA, POI LA COPPIA GRASSO&FRANCHINI 
Per la prima di Coppa Italia mister Tassi rinuncia ai centrocampisti Maione e Krekaj, il primo alle prese con un guaio muscolare, il secondo con una distorsione alla caviglia. In panchina siede per la prima il giovane centrocampista Alex Pio Giardina (19-03-1999), l’ultima stagione 23 presenze in Eccellenza con la maglia del Ferrera Erbognone. Prima della gara i ragazzi di mister Tassi, scesi in campo in completa tenuta gialla per il riscaldamento, hanno regalato ai tifosi della Gradinata Nord la casacca gialla sponsorizzata Gradinata Nord Voghera 1919 utilizzata per la fase di riscaldamento pre-gara.

Si parte. E’ 4-4-2 per la Vogherese, 4-3-1-2 per il Ghedi. Selmi prova il sinistro al 1’ su assist di Grasso che rientra da destra a sinistra al limite dell’area di rigore, palla fuori di poco. Al 4’ punizione di Colonna dalla sinistra, salta di testa Franchini, palla ancora sul fondo. Si vede al 7’ il Ghedi con Paderni che calcia da fuori area con il sinistro, in pieno controllo De Toni. Al 15’ punizione dalla destra di Colonna, salta di testa ancora Franchini, palla alta sopra la traversa. Gara equilibrata, con il Ghedi che pressa alto e non rinuncia mai a fare la partita. Fa un po’ fatica a distendersi la Vogherese.

Al 23’ scambio Franchini-Grasso, con quest’ultimo che andato al tiro con il sinistro, palla sul fondo. Al 25’ è Buscaglia che insiste al limite e con il sinistro cerca lo specchio della porta, tiro rimpallato. Al 29’ la migliore occasione per i rossoneri. Grasso in pressione conquista palla ed entra in area e seppur marcato calcia con il sinistro forte in porta, respinge il portiere, poi libera la difesa del Ghedi. Al 29 ancora Grasso che questa volta alza un po’ troppo il sinistro sopra la traversa. Al 32’ il Ghedi passa. Cross basso dalla destra di Lonardi, più che un cross un tiro-cross, sul quale De Toni si accartoccia ma non trattiene, sulla ribattuta è lesta bomber Plaghera a realizzare.

Al 33’ si invola Colonna che fa tutta la metà campo, poi prima del limite serve Grasso che entra in area, doppio dribbling, chiuso da due difensori cade a terra. L’arbitro non ha dubbi a concedere il calcio di rigore che lo stesso Grasso trasforma calciando alla destra del portiere che comunque intuisce. Grasso sugli scudi. Al 38’ calcia con il sinistro da fuori area, dopo uno scambio con Franchini, palla che sibila il palo alla sinistra del portiere del Ghedi. Al 42’ si accascia a terra Selmi. Soccorso dai sanitari, urge anche la barella per il trasporto fuori dal campo, si chiama il cambio. Si tratta di un mancamento. Entra Barcella al suo posto. Sono tre i minuti di recuperi. Ma c’è tempo per il vantaggio rossonero. Palla arpionata al 46’ al limite dell’area da Grasso, che la difende, poi imbucata per Franchini che si inserisce in area, controlla con il petto e poi con il sinistro calcia a mezza altezza alla destra del portiere. Finisce così il primo tempo con la Vogherese avanti 2-1 e che riesce nell’intento di ribaltare la situazione, passando dallo 0-1 al 2-1. 

CRONACA 
SECONDO TEMPO 
BUSCAGLIA e LERTA REGALANO I TRE PUNTI 
Nessun cambio. Vogherese vicino al raddoppio con il solito Gasso che si invola a sinistra, entra in area e lascia partire un sinistro che lambisce il palo più lontano, da dietro accorre Franchini che arriva un soffio tardi sul tapin. Al 3’ segna invece il pareggio il Ghedi. Azione che nasce da calcio provocato da una respinta (con palla non trattenuta) da Detoni che poi si riscatta con una deviazione in calcio d’angolo. Sulla battuta salta più in alto di tutti sul secondo palo Bruno che di testa schiaccia sotto la traversa per il 2-2. Nessun cambio nelle file rossonere, ma una variazione di modulo: dal 4-4-2 si passa al 4-3-1-2, con Schingo che agisce dietro alle due punte, Grasso e Franchini. Poi con l’uscita di Schingo e il subentro di Gugliada, è Buscaglia ad agire dietro alle due punte, con un centrocampo a rombo composto da Colonna (centrale), Barcella a destra e Gugliada a sinistra. Al 21’, quando sembrava un po’ in difficoltà, la Vogherese rialza la testa e torna in vantaggio.

Bella azione di Franchini che conquista e difende palla, poi imbucata in area per Buscaglia che controlla, alza la testa e con un diagonale trova l’angolo più lontano alla destra del portiere. Al 43’ De Toni si riscatta alla grande compiendo la parata della domenica. Si infila in area Boateng che calcia sull’uscita dell’estremo difensore rossonero, bravo da terra a deviare la sfera destinata a finire in rete. Dal possibile 3-3, al definitivo 4-2. A tempo scaduto, in pieno recupero, ancora Franchini che la forza di trovare lo spiraglio e calciare in porta, il portiere bresciano non trattiene, arriva in corsa Lerta che mette dentro per il 4-2 definitivo e finale.

Vince e convince la giovane banda rossonera. La Vogherese parte in svantaggio, rimonta 2.1. Poi nella ripresa subisce il 2-2, ma ancora la forza di imporsi con Buscaglia e dopo aver rischiato di subire l’ulteriore pari, sigilla il match definitivamente. Alla fine arrivano i primi tre punti ufficiali della stagione, in Coppa Italia, a una settimana esatta dall’avvio di campionato, in quel di Fenegrò (gli ultras della Gradinata Nord organizzano un pullman al seguito con partenza alle 13,15 dallo stadio Parisi, domenica 8 settembre). E alla fine giungono buonissime notizie dall’ospedale di Voghera, dove Simone Selmi era stato ricoverato dopo il mancamento avuto in campo. Il ragazzo sta meglio, gli esami sono ok, ed è pronto a tornare in gruppo. Bene così.

PROSSIMO TURNO 
Nel girone 11 del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza si sono a questo punto disputate due gare. La prima, il 25 agosto, che ha visto difronte Calcio Ghedi e Lemine Almenno Calcio (1-2). Nella seconda giornata è andata invece in scena AVC Vogherese 1919 e Calcio Ghedi (xx-xx). Ora la terza e ultima sfida del girone sarà tra Lemine Almenno Calcio e l’AVC Vogherese 1919, con match in programma in turno infrasettimanale, mercoledì 11 settembre alle 20,30 sul campo del Lemine Almenno Calcio 
Questa la classifica dopo le prime due giornate: 
Lemine Almenno Calcio p. 3 
AVC Vogherese 1919 p. 3
Calcio Ghedi p.0

Al turno successivo (ottavi di finale) accede la prima classificata. Sinvece al termine del gironpiù di una squadra si sarà classificata al primo posto, per determinare la vincente del girone stesso si terrà conto nell’ordine: - dei punti conseguiti negli incontri diretti; - a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri; - del maggior numero di reti segnate negli scontri diretti; - della miglior differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone; - del maggior numero di reti segnate nell’intero girone; - della coppa disciplina – sorteggio.

Ottavi e quarti di finale (gare di sola andata): le vincenti della fase eliminatoria saranno abbinate in base alla griglia iniziale e disputeranno in casa la gara di sola andata degli ottavi di finale le vincenti dell’apposito sorteggio effettuato a cura del C.R.L.

La vincente del girone 11 sfiderà la vincente del girone 12 (Castiglione, Cisanese, Pavia 1911). 

(a.f.m.)

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
PARTITE 1a SQUADRA
COPPA ITALIA
Stadio Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
AVC VOGHERESE 1919 - Calcio Ghedi - 2° giornata - primo turno - girone 11 - ore 17,00
Data : Domenica 1 Settembre 2019
2
3
4
5
6
7
8
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza
Centro Sportivo Comunale - via della Cultura e Sport - Fenegrò (CO)
Fenegrò - AVC VOGHERESE 1919 - ore 15,30 - 1^ giornata di andata
Data : Domenica 8 Settembre 2019
9
10
11
12
13
14
15
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza
Stadio Giovanni Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
AVC VOGHERESE 1919 - Alcione Milano - 2^ giornata di andata - ore 15,30
Data : Domenica 15 Settembre 2019
16
17
18
19
20
21
22
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza
Comunale Walter Vinciguerra - via Calvino - fr. Lucernate - Rho (MI)
Rhodense - AVC VOGHERESE 1919 - 3^ giornata di andata - ore 15,30
Data : Domenica 22 Settembre 2019
23
24
25
26
27
28
29
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza
Stadio Giovanni Parisi - via Facchinetti 4 - Voghera (PV)
AVC VOGHERESE 1919 - Varesina - 4^ giornata di andata - ore 15,30
Data : Domenica 29 Settembre 2019
30

Twitter @avcvogherese

© 2010-2019 A.V.C. Vogherese 1919

Top