logo
logo-smartphone
header-balls
NEWSFLASH:

News

#AMICHEVOLE: Varzi - AVC Vogherese 1919 (1-2)

Rossoneri in gol nel primo tempo con Selmi e Grasso. I padroni di casa trovano il momentaneo pareggio con Zanellati. Chiappano in festa e tifo alle stelle.

TABELLINO
Varzi - AVC Vogherese 1919, 1-2 (1-2, primo tempo) 

Marcatori: 13’ Selmi (AVC), 16’ Zanellati (VAR), 19’ Grasso (AVC). 
VARZI: 12 Ceppellini, 2 Paesotto, 13 Guidi, 18 Cigagna, 29 Geminiani, 4 Rebuscini, 23 Santobuono, 8 Baratto, 7 Zanellati, 14 Cantiello, 10 Rebecchi. 
A disposizione: 2 Barbieri, 30 Soncin, 1 Masotino, 17 Marini, 27 Concolino, 3 Olivati, 24 Comi, 26 Dragoni, 22 Fantuzzi, 9 Leonello, 22 Salviotti, 5 Catenacci. 
Allenatore: Alessandro Pagano. 
AVC VOGHERESE 19191 De Toni, 2 Salcone (Lombardo), 3 Riceputi (Maione), 4 Selmi (Domenichetti), 5 Silvestri (cap.), 6 Tambussi (Chierico), 7 Buscaglia (De Matteo), 8 Gugliada (Viganò, Krekaj), 9 Franchini (Colonna), 10 Grasso (Lerta), 11 Barcella. 
A disposizione12 Pittaluga, 13 Chierico, 14 Lombardo, 15 Viganò, 16 Krekaj, 17 De Marco, 18 Maione, 19 Domenichetti, 20 Corti, 21 Lerta, 22 Giardina, 23 Colonna. 
Allenatore: Maurizio Tassi.

ArbitroFanzone di Novi Ligure. 
Assistenti: Vellucci e Avitabile di Alessandria. 
Espulsi: nessuno. 
Ammoniti: De Toni, Rebuscini 
Recupero1’; 1’. 
Note: calci d’angolo 1-5, serata fresca, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa con larga rappresentanza rossonera.

Varzi (Pv) _ Vince e convince, soprattutto nel primo tempo, la Vogherese, alla seconda uscita amichevole pre-campionato. Amichevole, si fa per dire, quella con il Varzi, terminata 2-1. Pubblico delle grandi occasioni al Chiappano, e tifo da una parte e dall’altra. Alla fine i rossoneri, in tenuta completamente nera, sotto la tribuna a ringraziare loro, gli ultras della Gradinata Nord, saliti in massa da Voghera per tifare Voghera.

Un coro dopo l’altro per oltre 90’ minuti. In campo, primo tempo bello, vibrante e ricco di emozioni e gol. Il Varzi parte a razzo, ma è il Voghera che sblocca. I padroni di casa non ci stanno ad andare sotto e replicano quasi subito. Poi Grasso su punizione (autore dell’assist per il primo acuto di Selmi) mette il sigillo vincente e definitivo su punizione a giro con il destro. Il Varzi ha qualche chanche dalle parti di un De Toni già in forma campionato e De Matteo, quasi al 90’ si vede respingere sulla riga quella che poteva essere la rete del 3-1. I rossoneri alla fine festeggiano. Anche meritatamente, sebbene il Varzi abbia tenuto testa alla grande e sino alla fine.

E lo fanno, come detto, andando sotto la tribuna a ringraziare con un lungo applauso i ragazzi della Gradinata Nord, proseguiti poi nel parterre del dopo-gara. Così, anche per il 2019, la classicissima estiva Varzi-Voghera, va in archivio.

CRONACA - PRIMO TEMPO 
AVVIO SCOPPIETTANTE, TRA GOL, EMOZIONI E TANTO TIFO. 
Il Chiappano, come ogni qualvolta “sale” in Valle Staffora la squadra di Voghera (Vogherese e/o OltrepoVoghera nelle ultime stagioni pallonare) si veste a festa. Da Voghera, poi, la neo nata A.V.C. Vogherese 1919 si porta dietro una gran bella dote di tifosi, compresi loro, quelli della Gradinata Nord. Varzi da sogno quello allestito per cercare di vincere il campionato di Promozione, in ritiro dal 9 agosto. Vogherese “partita” con i lavori sabato 3 agosto. Alle spalle sedute doppie e dure, per mettere fieno nelle gambe, come vuole il suo condottiero, mister Maurizio Tassi. E’ la seconda uscita per i rossoneri, dopo quella di domenica 11 agosto al Parisi con la Rappresentativa della Valle Staffora (6-1). 
Si comincia.

Vogherese in tenuta tutta nera, Varzi in maglia e calzoncini azzurriE’ 4-3-3 per i rossoneri, e 4-3-3 anche per i padroni di casa. La porta vogherese è difesa da De Toni. Retroguardia a quattro con gli esterni Salcone e Riceputi, e i centrali Silvestri (capitano) e Tambussi. A metà campo SelmiGugliada e Barcella disposti a rombo, in attacco il tridente è composto da Grasso e Buscaglia sugli esterni e da Franchini puntero centrale.

Si parte. Calcio d’avvio battuto dalla Vogherese. Al 4’ brivido per la retroguardia rossonera. Si invola Zanellati inseguito da Salconi, l’attaccante del Varzi calcia di sinistro in corsa, De Toni è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta. Ancora il Varzi al 6’. Rebuscini con il sinistro a giro impegna De Toni alla respinta volante. Il Varzi, più fresco, ovvero con meno fatica nelle gambe per la preparazione da poco iniziata, parte alla grande. Compassata la Vogherese, spinta dagli ultras della Gradinata Nord presenti in forma massiccia con bandiere, fumogeni e cori. Ma è il Voghera a sbloccarla al 13’. Assist al bacio di Grasso per Selmi che entra in area a sinistra e sull’uscita Ceppellini lo infila con un destro “aperto” sul palo più lontano che si infila imparabile nell’angolo.

L’entusiasmo dura lo spazio di 3’ minuti. Al 16’ arriva infatti il pari del Varzi firmato da Zanellati. Punizione battuta a sorpresa (forse con palla in movimento), difesa rossonera impreparata, Zanellati ne approfitta per controllare la sfera e calciare imparabilmente alle spalle di De Toni. Si sentono anche i tifosi del Varzi che intonano i primi cori per la loro squadra. Trascorrono ancora 3’ minuti e la Vogherese torna a condurre. Punizione dalla sinistra per fallo su Selmi. Si incarica Grasso che dalla distanza pennella un destro a giro che supera (anche in altezza) l’estremo difensore Ceppellini. Al 26’ ancora Grasso protagonista. Si invola cambiando passo e subisce fallo sulla trequarti sinistra. Punizione che lo stesso attaccante batte direttamente in porta obbligando Ceppellini alla deviazione volante con i pugni.

Si rivede il Varzi alla mezz’ora. Palla dentro dalla destra di Rebecchi, Cantiello cerca la girata all’altezza del dischetto dell’area di rigore, ma non aggancia adeguatamente la sfera che sfila sul fondo. Al 37’ sempre Grasso protagonista di una giravolta in area a sinistra, poi tiro con il sinistro, palla questa alta troppo alta sopra la traversa. Grasso calcia da tutte le posizioni. Al 38’ altra punizione che l’ex Legnano indirizza bassa con il destro costringendo Ceppellini alla deviazione in calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude qua. Pirotecnico e in avvio decisamente scoppiettante. Vogherese avanti 2-1.

CRONACA - SECONDO TEMPO 
TANTI CAMBI, CALA IL RITMO. UN SALVATTAGGIO SULLA RIGA EVITA IL 3-1. 
Mister Tassi li ruota quasi tutti i ragazzi rossoneri in avvio di ripresa (rimangono per ora in campo De Toni, Silvestri, Tambussi e Franchini). Il Varzi (che muta qualcosa) si fa vedere subito. Al 6’ cross di Rebecchi con Cantiello che calcia al volo di poco alto. La gara resta interessante e sino a che la condizioni terrà, veloce con repentini capovolgimenti difronte. Si susseguono i cambi in entrambe le squadre che in pratica hanno mutato volto rispetto ai primi 45’, in particolare la Vogherese.

Non mancano i capovolgimenti, con il Varzi che tiene botta e il Vogherese a faticare di più a trovare lo spunto per cercare di arrivare nell’area avversaria e trovare il gol che potrebbe chiudere definitivamente la sfida, che resta al momento ancora in bilico (2-1 per i rossoneri). Al 44’ la Vogherese ha però l’occasione, sui piedi di De Matteo, di confezionare il 3-1. Il suo destro al volo, su angolo dalla sinistra, viene però salvato sulla linea di porta a portiere battuto. Finisce così. Con i ragazzi rossoneri sotto la tribuna a ricevere l’applauso della Gradinata Nord. Vince la Voghe, ma il Varzi meritava qualcosina in più.

PROSSIMA USCITA
Dopo Ferragosto. Domenica 18, in quel di Agazzano, contro la formazione di casa dell’Agazzanese (Eccellenza - Emilia Romagna). Fischio d’inizio alle ore 17.30, presso il Centro Sportivo F. Baldini - via Strada Torricelli - Gragnano Trebbiense – PC. Sarà la terza uscita per i ragazzi di mister Tassi.

I Partner

  • Acerbis

    logo acerbis

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Facebook

Seguici su

icon fb icon tw
icon yt icon ig

Calendario Partite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
PARTITE 1a SQUADRA
Coppa Italia - Ottavi di Finale
Stadio Parisi di Voghera - via Facchinetti 4
AVC Vogherese 1919 - Pavia 1911 - ore 20,30
Data : Giovedì 3 Ottobre 2019
4
5
6
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
C.S.COMUNALE "A.SACCHI" N.1 CASTANO PRIMO | VIA OLIMPIADI, SNC
Castanese - AVC VOGHERESE 1919 - 5^ giornata di andata - ore 15,30
Data : Domenica 6 Ottobre 2019
7
8
9
10
11
12
13
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
STADIO COMUNALE PARISI | | VOGHERA | | VIA FACCHINETTI 4
AVC VOGHERESE 1919 - Mariano calcio - 6^ giornata di andata - ore 15,30
Data : Domenica 13 Ottobre 2019
14
15
16
17
18
19
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
STADIO COMUNALE PARISI | | VOGHERA | | VIA FACCHINETTI 4
AVC VOGHERESE 1919 - Settimo Milanese - 7^ giornata di andata - anticipo - ore 20,30
Data : Sabato 19 Ottobre 2019
20
21
22
23
24
25
26
27
PARTITE 1a SQUADRA
Eccellenza girone A
C.S.COMUNALE "ALFREDO MILANO"1 SESTO CALENDE | | VIA LOMBARDIA S.N.C.
Sestese calcio - AVC VOGHERESE 1919 - 8 giornata di andata - ore 14,30
Data : Domenica 27 Ottobre 2019
28
29
30
31

Twitter @avcvogherese

© 2010-2019 A.V.C. Vogherese 1919

Top